Alla fine Sam Beukema se ne va a Napoli. Nel giorno in cui il Bologna si ritrova a Casteldebole per l’inizio della nuova stagione, il centrale olandese lascia le due torri per abbracciare Antonio Conte. Ieri al centro tecnico Niccolò Galli si sono ritrovati 30 giocatori guidati da Vincenzo Italiano e dal suo staff. Nel pomeriggio i ragazzi hanno svolto attivazione in palestra, lavoro atletico in campo e una serie di torelli e di sviluppi offensivi. Allenamento differenziato per Jens Odgaard e Thijs Dallinga. Domani la partenza per Valles, in val Pusteria.
Beukema che ha da tempo aveva trovato l’intesa col Napoli su ingaggio e durata del contratto domani si è unirà ai nuovi compagni per salire a Dimaro. Il Bologna dalla cessione del centrale olandese incasserà 30 milioni di euro più 3 di bonus. Una plusvalenza non da poco per i rossoblù, che avevano acquistato Beukema per 10 milioni dall’Az Alkmaar due anni fa. Anche se va aggiunto che gli olandesi, nel 2023, si sono riservati il 20% sulla futura rivendita del calciatore. Beukema firmerà un contratto fino al 30 giugno 2030 a 2,5 milioni netti per la prima stagione, fino a salire a 3 milioni nell’ultimo anno. Il Bologna non si è fatto trovare impreparato. I rossoblù, infatti, hanno già ufficializzato il suo sostituto: Martin Vitik, arrivato dallo Sparta Praga e che già l’anno scorso Sartori avrebbe voluto portare alla corte di Vincenzo Italiano.
Se ne va Beukema, l’altro pezzo pregiato del mercato rossoblù Dan Ndoye parte solo a 50 milioni. Joey Saputo resiste e non farà sconti. Il Bologna alza il muro per l’ala svizzera che continua ad essere corteggiata dal Napoli di Conte: nessuno vuole svendere i gioielli. Una prova di resistenza per il match winner di Coppa Italia e servirà una offerta choc per convincere il patron a mollare. Ieri il raduno a Casteldebole e in questi giorni la società tasterà l’umore dello svizzero che ha sorriso a chi gli chiedeva se sarebbe rimasto. Il suo contratto scade nel 2027 e si valuta un ulteriore rinnovo oltre l’opzione già in possesso del Bologna con annesso adeguamento.
