Si dividono la posta Bologna e Torino al termine di una gara sostanzialmente equilibrata. Intensa ma a tratti poco spettacolare, utile comunque per entrambe nel proseguire le rispettive strisce positive che nel caso dei rossoblù, considerando anche la Champions, arriva a sette risultati utili.
Il Bologna controlla il gioco nella fase iniziale, ma sono gli ospiti a creare il primo vero pericolo. Al 24’ pasticcia la difesa rossoblù, Vitik non riesce a liberare il pallone e finisce per servire Adams che, di sinistro, centra in pieno la traversa. Brividi. La risposta dei felsinei è tutta nel tracciante a giro di Lykogiannis alla metà del primo tempo: il sinistro del greco è destinato all’incrocio, ma Paleari vola e devia in corner. Ancora Bologna: al 27’ il tiro da fuori di Bernardeschi sugli sviluppi del calcio d’angolo si spegne sul fondo. Sì va al riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa il Torino cresce d’intensità. Ma è il Bologna a sfiorare il vantaggio. Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva a Bernardeschi, l’ex Toronto addomestica il pallone con il petto e lascia partire una voleé di sinistro che chiama ad un’altra grande parata Paleari, che toglie la sfera dall’incrocio. Al 52’ Zortea chiude con un tiro da fuori una bella azione di protezione del pallone iniziata da Castro. Palla alta sopra la traversa. Un minuto più tardi gran botta da fuori area di Lykogiannis, che ci prova di sinistro ma colpisce l’esterno della rete. Solo illusione del gol al Dall’Ara. Occasione Toro al minuto 65. Vlasic ispira la manovra e trova Ilic che serve in mezzo Casadei, il ravennate scuola Inter viene però chiuso all’ultimo da Lykogiannis in corner. Al 78’ Vlasic da fuori area incrocia di sinistro, ma trova una deviazione avversaria con il pallone che poi si spegne sul fondo. È l’ultima occasione della partita.
Cala il sipario al Dall’Ara, tra Bologna e Torino finisce 0-0. Per i rossoblù si materializza un pareggio, il secondo nello stretto giro di tre giorni dopo la beffa di Firenze, che li allontana dalla vetta. E domenica al “Tardini” c’è il derby col Parma.
IL TABELLINO
Bologna-Torino 0-0
Bologna: Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Moro, Ferguson (16’ st Freuler); Bernardeschi (16’ st Orsolini), Odgaard (37’ st Fabbian), Cambiaghi (16’ st Dominguez); Dallinga (1’ st Castro). All. Italiano
Torino: Paleari; Tameze (12’ st Ismajli), Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Ilic (34’ st Asllani), Gineitis (12’ st Vlasic), Lazaro; Ngonge (41’ st Zapata), Adams (13’ st Simeone). All. Baroni
Arbitro: Ayroldi
