Basket, Cantù si prende anche gara 2: giovedì Fortitudo costretta a vincere al PalaDozza

Redazione

Nulla da fare per la Fortitudo che perde anche gara2 al PalaDesio contro Cantù 81-67 e adesso si gioca l’ultima chance giovedì a Bologna per allungare la serie dei quarti di finale di A2.

Avvio a ritmi elevati ma pochi canestri nei primi minuti. Gli americani della Effe Gabriel e Freeman protagonisti con Cantù che però non si disunisce. Il primo quarto finisce 14-18 per l’Aquila. Nel secondo quarto i lombardi mettono la freccia con un canestro di Baldi Rossi. Aradori risponde con una tripla, poi Basile impatta. Ma è Cantù ad allungare e andare all’intervallo sul 38-32.

Nella ripresa i padroni di casa vanno al vantaggio in doppia cifra. C’è la reazione Fortitudo ma McGee a suon di triple scava il solco. Rientra la Effe con Aradori raggiungendo il -10. Nel finale di frazione Bologna accorcia con Gabriel, ma Cantù conserva nove punti di vantaggio e chiude sul 65-56. La Fortitudo negli ultimi dieci minuti non molla e lima uno svantaggio in singola cifra. Gara vivace. Basile è una spina nel fianco. Gabriel riporta Bologna a -5, ma McGee risponde con una tripla. La Effe non ha le forze per rientrare in partita. Cantù sigilla il risultato sull’81-67 e porta la serie sul 2-0.

(Foto Fortitudo Bologna/Mauro Donati)

IL TABELLINO

Cantù-Fortitudo Bologna 81-67

Cantù: Valentini 6, Baldi Rossi 4, Moraschini 5, De Nicolao 3, Piccoli 2, Beltrami ne, Basile 20, McGee 23, Hogue 5, Riismaa 7, Viganò ne, Okeke 6. All. Brienza

Fortitudo Bologna: Costoli ne, Aradori 17, Gabriel 21, Battistini ne, Bolpin 11, Panni, Cusin 4, Mian 2, Fantinelli 6, Freeman 6, Sabatini ne. All. Caja

Arbitri: Barbiero, Di Biase e Giunta

CONSIGLIATI