La qualità della vita premia Bologna, il capoluogo felsineo infatti ha ottenuto il primo posto nella categoria formazione e istruzione in base all’indagine di ItaliaOggi. Seconda posizione invece, sia nel ranking legato agli affari e al lavoro, dietro Bolzano, e anche in quello legato ai redditi e alle ricchezze dei suoi residenti. A livello nazionale dopo Milano, troviamo Bolzano, mentre terza si piazza la provincia di Monza e Brianza. Bologna e Trento completano il gruppo delle 5 migliori città del 2024, collocandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, e si distinguono per la loro capacità di mettere insieme sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alti livelli di sicurezza e benessere. In fondo alla classifica c’è Caltanissetta al 107 posto. Reggio Calabria è 106esimo, perdendo 11 posizioni rispetto al 2023 e subito prima Agrigento, 105esima. L’Indagine di ItaliaOggi – Ital Communications fa emergere che i grandi sistemi del Centro-Nord continuano ad avere maggiore capacità di ripresa dagli shock e conferma la crescita delle metropoli: province e città metropolitane. Vanno bene anche la altre città dell’Emilia-Romagna. Rimini è seconda nella categoria del turismo, Reggio Emilia è terza nella sezione ambiente.
Posizioni lusinghiere anche nella classifica su reddito e ricchezza dei cittadini, che vede Modena al terzo e Parma al quinto.
E le province emiliano-romagnole svettano anche nella classifica generale: nelle prime venti c’è Parma al decimo posto, Ravenna all’undicesimo, Forlì-Cesena è 16esima, Modena 17esima, Reggio Emilia 19esima. Da segnalare il balzo in avanti di Ferrara che guadagna 21 posizioni, passando dal 48esimo posto al 27esimo. Seguono Rimini, 33esima, e Piacenza 46esima.
17
articoli precedenti