Nel 2024 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti – che rappresenta il segmento principale del mercato del pet food e pet care – hanno sviluppato nel nostro Paese un giro d’affari[1] che ha superato i 3,1 miliardi di euro, con un aumento a valore del 3,7% rispetto al 2023. Dati sono stati presentati a Zoomark International la XVIII edizione del Rapporto Assalco-Zoomark:l’Associazione di settore, che documenta l’evoluzione del mercato del pet food e del pet care in Italia offrendo una fotografia aggiornata sull’importanza degli animali da compagnia nelle famiglie e in società. Il Rapporto è stato presentato in occasione del convegno inaugurale di Zoomark, lunedì a BolognaFiere. Si tratta di un risultato positivo, che rappresenta tuttavia un leggero rallentamento sul fronte dei volumi, che segnano un -1,4% e che riallinea il dato al livello del 2021. Inserendo il trend a valore nel più ampio contesto dei consumi in Italia, si nota come il settore degli alimenti per cani e gatti anche quest’anno abbia performato meglio del Largo Consumo Confezionato[2], cresciuto del 2,1%
29
articoli precedenti