Vince la Virtus Bologna Gara 1 scudetto contro Brescia al termine di una contesa bella e intensa. Alla Segafredo Arena finisce 90-87. La squadra di Ivanovic soffre a lungo ma riesce nell’ultimo quarto a sorpassare la Germani grazie ad un super Shengelia, autore di 29 punti.
Parte bene Brescia che sfrutta la rapidità di Ndour in area e una tripla di Rivers per ribattere ai jumper di Hackett e di un Shengelia inarrestabile in avvicinamento al ferro (17-14). Al termine del quarto Pajola frena la Germani e regala a Belinelli e Diouf gli appoggi che mantengono l’equilibrio sul 20-23 dopo 10’. Il secondo quarto è una sparatoria incrociata tra Pajola e Dowe, abile nel punire il ritardo della difesa bianconera sulla rotazione. La Virtus c’è. Brescia con cinismo e determinazione sale a +8. Bologna con un gioco da tre punti di Shengelia riprende quota ma Mobio, in uscita dalla panchina, manda a bersaglio una tripla dall’angolo, ridando ossigeno alla Germani. Poi sale in cattedra Shengelia griffando un parziale di 6-0. I lombardi vanno negli spogliatoi sul 41-45.
In avvio di terzo quarto ospiti a menare le danze armando le mani di Della Valle e Rivers dalla lunga distanza: Brescia tocca la doppia cifra di vantaggio. Zizic, sotto le plance, prova a suonare la carica, ma la Germani è tagliente e puntuale nel rispondere ad ogni iniziativa della Virtus. La gara si scalda. Burnell scuote i compagni grazie ad una bomba dall’angolo, ma Bologna con Diouf pesca una zampata vincente, accorciando lo strappo a quattro lunghezze. Brescia ancora avanti 63-67.
Nell’ultimo quarto la Virtus ha una reazione d’orgoglio e in un amen scrive un parziale di 7-0. La Germani va in difficoltà ma ricuce il gap e sferra il nuovo sorpasso. Che non sorprende Bologna: una tripla di Pajola porta i bianconeri sul +5. Brescia perde Ndour per infortunio. Cordinier è bravo a catturare un rimbalzo in attacco e a consegnare a Morgan il pallone che vale i liberi del 90-87. Sabato si torna in campo alla Segafredo Arena per Gara 2.
(Foto Virtus Bologna)
IL TABELLINO
Virtus Bologna-Germani Brescia 90-87
Virtus Bologna: Taylor 2, Hackett 4, Cordinier 6, Shengelia 29, Zizic 9, Morgan 19, Diouf 9, Pajola 6, Belinelli 4, Akele 2. All. Ivanovic
Germani Brescia: Ivanovic 5, Della Valle 9, Rivers 15, Ndour 12, Bilan 16, Burnell 14, Dowe 10, Cournooh 3, Mobio 3, Ferrero. All. Poeta
Arbitri: Attard, Bartoli, Grigioni