Il Bologna blinda Italiano, Fenucci: vogliamo continuare insieme

Redazione

Bologna blinda Italiano. Il tecnico rossoblù chiarirà il suo futuro solo a fine stagione ma l’impressione è che il cammino tracciato appena nove mesi fa dopo la partenza di Thiago Motta possa proseguire. E con soddisfazione per tutti.

“Abbiamo voglia di continuare insieme e parleremo nei prossimi giorni per capire come prolungare questo rapporto” dice l’amministratore delegato Claudio Fenucci dal palco del premio Bulgarelli. Solo ammirazione e riconoscenza per l’allenatore nato in Germania che ha riportato la Coppa Italia sotto le due torri dopo 51 anni. “Sul professionista non abbiamo mai avuto dubbi, sull’uomo abbiamo imparato a conoscerlo ed è nato un rapporto di empatia”, aggiunge Fenucci. Vincenzo Italiano ha vissuto una grande prima stagione al Bologna conquistando la Coppa Italia e restando in lotta fino all’ultima giornata con le migliori in Serie A. La vittoria all’Olimpico contro il Milan ha consegnato oltretutto ai felsinei anche la qualificazione alla prossima Europa League. La permanenza in città del tecnico sembra quasi una formalità nonostante la corte serrata del Milan.

Da Casteldebole filtra ottimismo, ma Italiano andrà rassicurato sulle eventuali cessioni di alcuni big della rosa. Che andranno adeguatamente rimpiazzati. Inoltre, il club vuole premiare questo primo anno in rossoblù di Italiano con il rinnovo di contratto fino al 2027 e il conseguente adeguamento dell’ingaggio che salirebbe da 2,2 a 2,5 milioni di euro. Come andrà a finire? È ancora prematuro dirlo. Lui d’altronde non si nasconde. “Se resto? Avevamo deciso con la società di parlare del futuro a fine stagione, quindi lo faremo dopo queste due partite – conferma Italiano – Parleremo di crescita, perché secondo me si può ancora ottenere tanto. L’umiltà deve essere alla base di tutto, perché senza non si va da nessuna parte. La società sta crescendo tanto, l’anno scorso con un risultato incredibile e quest’anno con un trofeo”.

CONSIGLIATI