Il sogno è realtà: dopo 51 anni il Bologna si riprende la Coppa Italia. Batte 1-0 il Milan e mette in bacheca un trofeo che ai felsinei mancava dalla finale del 1974 vinta contro il Palermo.
Parte deciso il Milan. Al 4’ guizzo di Leao, cross al centro per Gimenez: lo spagnolo non riesce a direzionare la palla verso la porta. Il Bologna risponde a stretto giro con una punizione velenosa di Miranda, sfiora di testa Castro ma Maignan sventa il pericolo. Occasionissima Milan al minuto 10: sul cross di Gimenez la palla è deviata verso la propria porta da Beukema, Skorupski respinge d’istinto ma lo fa sui piedi di Jovic, che calcia incredibilmente addosso al portiere polacco. Intorno alla mezz’ora angolo battuto corto dal Bologna: fiacco tiro-cross di Miranda, nessun problema per Maignan. Al 42’ colpo di testa debole di Holm sugli sviluppi di un corner, blocca l’estremo rossonero. Dopo le scintille iniziali il match, nervoso, si spegne sul piano delle occasioni. E si va al riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa il Bologna la sblocca. Theo chiude in scivolata su Orsolini lanciato a rete, ma il pallone viene raccolto da Ndoye che se lo aggiusta e batte Maignan firmando l’1-0. Conceiçao reagisce inserendo Walker, Joao Felix e Gimenez ma il Milan non crea mai i presupposti per far male. Anzi sono a più riprese i ragazzi di Italiano a fare la partita. Al 70’ un cross basso di Theo Hernandez finisce a Gimenez che in area non riesce ad addomesticare la sfera. Ultimo spunto rossoblù. In pieno recupero Odgaard salta un paio di avversari e calcia verso la porta, comoda la presa di Maignan. Finisce qui. A festeggiare è il Bologna, che torna ad arricchire la propria bacheca per la prima volta dal 1974. E si garantisce anche un posto in Europa League.
(Foto Lega Serie A)
IL TABELLINO
Milan-Bologna 0-1
Milan: Maignan; Tomori (17′ st Walker), Gabbia, Pavlovic; Jimenez (17′ st Joao Felix), Fofana (43′ st Chukwueze), Reijnders, Hernandez; Pulisic (43′ st Abraham), Leao; Jovic (17′ st Gimenez). All. Conceiçao
Bologna: Skorupski; Holm (31′ st Calabria), Beukema, Lucumi, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini (24′ st Casale), Fabbian, (24′ st Pobega) Ndoye (35′ st Odgaard); Castro (35′ st Dallinga). All. Italiano
Arbitro: Mariani
Marcatori: 8′ st Ndoye