Alla Segafredo Arena arriva il Real Madrid e la Virtus prepara una notte da leoni in Eurolega. Rinfrancata dal successo contro Trento in campionato, Bologna cerca un ultimo affondo in una competizione che per Belinelli e compagni ormai non ha più nulla da dire. Ma lo spirito di competitività di giocatori e coach non potrà certo venir meno. Palla a due alle 20,45. Per i Blancos, in piena lotta per un posto ai playoff o play-in, si tratta al contrario di una gara molto importante. La squadra spagnola, alla ricerca disperata di una vittoria, staziona al dodicesimo posto in graduatoria con uno score di 14 vittorie e 14 sconfitte. E sta vivendo un momento molto complicato: un solo successo (nel Clasico col Barcellona) nelle ultime 5 giornate.
“Giochiamo contro il Real Madrid, una squadra che vuole vincere per entrare nei playoff – dice alla vigilia coach Dusko Ivanovic – ma anche noi vogliamo vincere perché considero i miei giocatori e la mia squadra una squadra vincente. Vogliamo combattere fino alla fine per portare a casa questa partita”.
Unico indisponibile in casa Virtus è Will Clayburn. L’esterno americano ha rimediato una lesione parziale alla fascia planare del piede sinistro durante il match giocato a Reggio Emilia lo scorso 5 gennaio. Bologna è reduce dal ko di Istanbul contro l’Efes. Anche il Real Madrid arriva da un passo falso, forse inatteso, contro il Panathinaikos. La classifica di Eurolega vede i Galacticos attualmente fuori dalla seconda fase della stagione. Il bilancio del Real è di 14-14, lo stesso dell’Efes, e ad una sola vittoria di differenza da Milano, Barcellona e Partizan, quindi dai play-in, e a due vittorie da Paris e Stella Rossa per l’accesso diretto ai playoff.
(Foto Virtus Bologna)