Bologna, gol e spettacolo: con la Fiorentina finisce 2-2

Redazione

Gol e spettacolo al “Franchi”: tra Fiorentina e Bologna finisce 2-2. Continui colpi di scena e finale beffa per Orsolini e compagni. Rossoblù più intraprendenti in avvio, contro una viola comunque propositiva. Bel tiro di Miranda da fuori area al 17’: De Gea si supera deviando la sfera sopra la traversa. Il vantaggio arriva al minuto 25: sugli sviluppi di un corner respinto male dalla difesa toscana, Castro trova un gran tiro al volo che non lascia scampo a De Gea. Confusa la reazione dei viola. Al 29’ Ranieri manda incredibilmente alto da due passi. Dieci minuti più tardi punizione di Mandragora, ci mette i guantoni Skorupski. Si va all’intervallo sull’1-0 per il Bologna.

Nella ripresa Fiorentina subito aggressiva. Un presunto fallo di mano in area di Lucumì su una conclusione di Kean viene corretto dal VAR. E pochi minuti dopo il Bologna trova il raddoppio: merito di Cambiaghi che finalizza un cross rasoterra di Holm. Rossoblù che continuano a colpire in contropiede: al 69’ il tris di Dallinga viene annullato per fuorigioco di Orsolini. È la scintilla che riaccende il Franchi.

La gara si riapre al minuto 71 quando la Fiorentina trova un rigore per il tocco di mano di Ferguson su un cross di Dodò. Dal dischetto Gudmundsson accorcia sul 2-1. In pieno recupero La Penna lascia correre un fallo su Bernardeschi poi, sul ribaltamento di fronte, arriva l’espulsione per doppio giallo di Holm. Sui titoli di coda la viola trova il 2-2. La mezza rovesciata in area di Kean centra il braccio di Bernardeschi: per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto è lo stesso Kean a spiazzare Skorupski. Completando la rimonta. Non è finita: all’ultimo respiro, Dodò ha sui piedi la palla della vittoria ma a porta vuota conclude fuori. Il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna finisce 2-2.

IL TABELLINO

Fiorentina-Bologna 2-2

Fiorentina: De Gea, Pongracic, Pablo Marì, Ranieri (40′ st Piccoli), Dodo, Mandragora (8′ st Ndour), Nicolussi Caviglia (20′ st Sabiri), Fagioli (8′ st Dzeko), Gosens (8′ st Fortini), Gudmundsson, Kean. All. Pioli

Bologna: Skorupski, Holm, Heggem, Lucumì, Miranda, Freuler, Ferguson, Orsolini (31′ st Bernardeschi), Fabbian (31′ st Pobega), Cambiaghi (20′ st Rowe, 40′ st Casale), Castro (20′ st Dallinga). All. Niccolini (indisponibile Italiano)

Arbitro: La Penna di Roma

Marcatori: 26′ pt Castro, st 7′ st Cambiaghi, 29′ st Gudmundsson (rigore), 49′ st Kean (rigore)

CONSIGLIATI