Basket, Virtus Bologna all’ultimo respiro su Venezia: ora c’è Milano

Redazione

La Virtus Bologna soffre, va sotto di 9 punti contro Venezia ma rimonta nel finale e conquista la semifinale playoff di Serie A dove ritroverà Milano. Alla Segafredo Arena finisce 86-84. Shengelia, ancora stordito dal trauma cranico subito al termine di Gara 3, è stato determinante con la sua sola presenza nel finale di 4° quarto. A martellare dal primo possesso, invece, ci ha pensato Daniel Hackett.

“Partita dura, drammatica, eravamo pronti per giocare questo tipo di gara – commenta Dusko Ivanovic – Il nostro spirito combattivo è stato molto importante, ma questo è stato solo il quarto di finale. Il nostro obiettivo è la finale e vincerla, eravamo obbligati a giocare questo tipo di partita. Shengelia? Toko voleva giocare. È un leader e un combattente: probabilmente le ultime tre azioni hanno deciso la partita”.

Bologna avanti di un solo punto dopo 10’ e di un possesso (41-39) all’intervallo lungo grazie alla tripla di Munford che risponde a quelle di uno scatenato Pajola. La Virtus si affida anche ad Hackett e Cordinier in una serata in cui Shengelia e Polonara sono a mezzo servizio. Nella ripresa, il duello procede a suon di triple: a fine terzo quarto è 65-65. E a sancire l’equilibrio dalla lunga distanza è Clyburn. Con la stessa moneta ricominciano Casarin prima e Tessitori poi: la Reyer scappa e va addirittura sul 76-67. Sembra finita. Sul -9 Bologna però reagisce e alla fine trova l’equilibrio (84-84) prima dell’ultimo minuto. A decidere la gara è Shengelia che a 48” dalla sirena firma l’86-84 e resiste ai due successivi possessi sbagliati da Venezia, con Kabengele che fallisce la tripla della possibile semifinale. Contro Milano ci va allora la Virtus Bologna. Prime due gare alla Segafredo Arena, così come l’eventuale quinta partita della serie. Si parte sabato 31 maggio.

(Foto Virtus Bologna)

IL TABELLINO

Virtus Bologna-Reyer Venezia 86-84

Virtus Bologna: Cordinier 13, Clyburn 7, Hackett 21, Diouf 7, Akele 2; Belinelli, Pajola 12, Taylor 3, Shengelia 7, Morgan 14, Polonara, Zizic. All. Ivanovic

Reyer Venezia: Ennis 16, Kabengele 11, Parks 18, Wheatle 9, Wiltjer 3; Tessitori 9, McGruder 4, Munford 5, Casarin 9, Moretti. All. Spahija

CONSIGLIATI