Basket, la Fortitudo Bologna espugna Livorno e centra l’ottavo posto

Redazione

Alla Fortitudo Bologna non basta andare a vincere a Livorno per ritagliarsi un posto tra le migliori squadre di A2. L’Aquila, quest’anno peraltro spesso in difficoltà lontano dal Madison, dovrà trovare un altro successo post season per poter accedere agli agognati playoff e sognare la promozione in serie A. I ragazzi di Attilio Caja superano i toscani per 71-66.

Al Modigliani Forum, nell’ultima giornata di regular season di A2, dove a settembre la Effe alzò la Supercoppa, si interrompe la striscia negativa di Aradori e compagni (quattro le sconfitte di fila) e arriva un ottavo posto finale che significa secondo turno di play in col fattore campo a favore. Comunque un traguardo importante per come si erano messe le cose nelle scorse settimane. E attende al PalaDozza la vincente tra Pesaro e Torino. Facendo naturalmente leva sul pubblico, l’uomo in più del sodalizio bolognese. Per affrontare poi Cantù ai playoff.

A Livorno la Fortitudo ha potuto contare su un Pietro Aradori da 21 punti e un Kenny Gabriel da 20 punti e 9 rimbalzi. Sotto tono la prestazione di Freeman, 6 punti, 9 rimbalzi ma anche tanti errori. Ma adesso inizia un nuovo campionato. E coach Caja spera di ritrovare il roster al completo. Molto ruota attorno a capitan Fantinelli, rimasto fermo nelle ultime due uscite con Rimini e Livorno, il cui recupero significherebbe tanto per la Effe.

(Foto Fortitudo Bologna/Mauro Donati)

IL TABELLINO

Libertas Livorno-Fortitudo Bologna 66-71

Libertas Livorno: Buca 5, Banks 17, Bargnesi ne, Fantoni 1, Tozzi 2, Filloy 8, Allinei 2, Pollone, Hooker 23, Paoletti ne, Italiano 8. All. Di Carlo

Fortitudo Bologna: Bonfiglioli ne, Vencato 7, Aradori 21, Gabriel 20, Battistini, Menalo ne, Bolpin 3, Panni 5, Cusin 2, Mian 7, Freeman 6. All. Caja

Arbitri: Foti, Nuara e Pecorella

CONSIGLIATI