Hantavirus. Pandolfi (Ausl Bologna): non è epidemia

Redazione

Si preferisce non approfondire il tema caldo del momento sul fronte sanitario: l’Hantavirus. Non si vuole generare confusione ma forse – lo pensiamo noi – nemmeno allarmismo: tante le interviste apparse in questi giorni ad esperti sul tema, microbiologi e virologi che abbiamo imparato a conoscere dai tempi del Covid19. Il direttore del dipartimento sanità pubblica dell’Ausl di Bologna Paolo Pandolfi lo ha d’altronde detto a chiare lettere: “in questo momento è inutile ripetere e dire cose che fanno bene anche gli altri, soprattutto il Ministero”. Insomma, che il punto della situazione lo faccia il dicastero della salute: è questo il senso dell’intervento fatto a margine di una conferenza stampa in Comune. Ma il dirigente una cosa specifica in modo netto: non siamo di fronte ad una epidemia e non c’è un problema specifico sul territorio bolognese. Il caso Hantavirus nasce – ricorda Pandolfi – in “una situazione di contesto che ha favorito il contagio: la crociera”. In ogni caso – precisa il direttore Ausl – quello che conta è che c’è la sorveglianza.