Nel centenario della morte, il volto di Giacomo Matteotti campeggia sulla facciata del liceo scientifico ‘Copernico’ di Bologna, affiancato dalla frase “L’amore alla collettività deve diffondersi tra noi”. L’opera è stata realizzata dallo street artist Francesco Ferreri, ‘Cherkos’art’ e inaugurata dal sindaco Matteo Lepore che ha aperto così il programma di iniziative culturali di Comune, Università e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna dedicate al deputato socialista, antifascista, studente e laureato, nel 1907, all’Alma Mater, a 100 anni dal suo assassinio, il 10 giugno 1924.
Quel giorno, quest’anno, il Comune poserà una targa sulla casa di via Fondazza dove visse nei suoi anni da studente e alla sera un’installazione luminosa sarà accesa nella via a lui intitolata: “Noi siamo per la più intera e assoluta libertà per tutti”.
Lepore ha ricordato “l’impegno per la libertà a 360 gradi di Matteotti, contro ogni forma di violenza, di dittatura, di politica che usava la violenza per imporsi sugli altri.
42
articoli precedenti