Elezioni Comunali, Centro Sinistra vince al Primo Turno: Imola, Faenza e Cervia

Redazione

Le elezioni comunali in Emilia-Romagna consegnano una vittoria netta al centrosinistra, che conquista e conferma le principali città al primo turno. A Imola, risultato definito storico. Marco Panieri viene riconfermato sindaco con il 72,55 per cento dei voti: quasi tre elettori su quattro hanno scelto il primo cittadino uscente. Un risultato che, secondo gli analisti, rappresenta uno dei migliori registrati nelle grandi città italiane negli ultimi venticinque anni. Il Partito Democratico si conferma prima forza politica con quasi il 45 per cento, seguito dalla lista civica Imola Corre. Molto distante il centrodestra: Nicolas Vacchi si ferma sotto il 20 per cento. Ancora più indietro i candidati civici. Panieri commenta con soddisfazione ma richiama al senso di responsabilità: un risultato, dice, che emoziona ma che rappresenta soprattutto un punto di partenza per i prossimi cinque anni. Da segnalare però il dato dell’affluenza: si ferma attorno al 57 per cento, in forte calo rispetto alle precedenti comunali. Un fenomeno che conferma il trend nazionale dell’astensionismo e della crescente distanza tra cittadini e politica. In Romagna anche a Cervia il centrosinistra chiude la partita al primo turno. Mirko Boschetti supera il 52 per cento e conquista il Comune senza bisogno del ballottaggio. Il Partito Democratico risulta anche qui il primo partito cittadino, mentre il candidato del centrodestra Marco Delorenzi resta fermo poco sotto il 28 per cento. Vittoria netta infine anche a Faenza, dove Massimo Isola viene riconfermato sindaco per il secondo mandato. Il candidato del centrosinistra supera il 62 per cento e stacca nettamente gli avversari.Tre città, tre vittorie al primo turno: un voto che conferma almeno qui, la solidità del centrosinistra ma lascia aperta la riflessione sul calo della partecipazione elettorale.