A Bologna addio alle raccomandate e ai messi comunali per atti e avvisi, come ad esempio multe. Palazzo d’Accursio sta passando alle notifiche digitali: un processo che terminerà nel corso del 2026. Si chiama SEND – Servizio Notifiche Digitali, si appoggia sulla piattaforma PagoPA, accessibile anche tramite Pec o app IO. Saranno notificati tutti i provvedimenti di anagrafe, stato civile e i provvedimenti che attualmente vengono notificati dai messi comunali (come ordinanze e atti amministrativi). Sul fronte delle sanzioni, SEND verrà implementato per le multe dovute all’errato conferimento di rifiuti urbani e, gradualmente, anche per le notifiche della Polizia locale. Per ricevere le notifiche in formato digitale, è sufficiente che il destinatario abbia attivato una PEC o si sia registrato sulla piattaforma SEND o sull’app IO. Se il destinatario non è registrato al servizio, resta la notifica cartacea con raccomandata: ma l’avviso non conterrà l’atto intero, quanto invece istruzioni dettagliate (incluso un QR code) per accedere tramite SPID/CIE alla piattaforma SEND e visionare l’atto completo online o, in alternativa, per ritirarlo di persona presso i Punti di ritiro abilitati (come i CAF convenzionati), previo però pagamento delle spese di stampa.
35
articoli precedenti
